thumbnail image
Università Bocconi
Università Bocconi
  • …  
      WELCOME KIT
      Università Bocconi
      Università Bocconi
      • …  
          WELCOME KIT
          Università Bocconi
          • MiMeC

            Master in Marketing e Comunicazione

            Un programma di Marketing Management, con focus sulle competenze pratiche

            di Comunicazione, Sales, Digital e Social Media Marketing, disegnate in ottica strategica per la gestione aziendale.

             

             

            In due edizioni annuali.

            14 mesi Settembre-Dicembre (+1). o Gennaio-Marzo (+1),

            compresi lezioni d’aula, laboratori con le aziende, stage.

            Partner primari per lo svolgimento di stage formativi e per un ingresso più preparato nel mondo del lavoro.

             

          • Perché il MiMeC?

            Leggi le testimonianze dei partecipanti

            broken image

            Ilaria Noris

            MIMEC 31/ diploma marzo 2021

            Junior Brand Manager

            Baci Perugina

            @ Nestlé

             

            Dopo il conseguimento della laurea in Lingue e Letterature Straniere cercavo un percorso formativo, ma allo stesso tempo pratico, che mi desse una visione completa della gestione aziendale e del marketing.

            Grazie al suo approccio didattico ricco di testimonianze, progetti di gruppo, laboratori con le aziende, nonché al supporto nella ricerca di stage qualificati, il MiMeC si è rivelata un’esperienza davvero professionalizzante, che mi ha consentito di entrare subito nel mondo aziendale in qualità di Assistant Brand Manager in Nestlé.

            Ma l’esperienza più bella è stata quella di condividere un percorso impegnativo con 60 compagni “speciali”, che hanno sempre supportato la mia motivazione nei momenti più intensi del master.

            broken image

            Lorenzo Pedronetto

            MIMEC 30 / diploma Marzo 2020

            Brand Manager and

            Category Lead “Games, Action Figures & Building Sets”

            @ Mattel Italy SRL

             

            Ho trovato nel MiMeC il percorso di approfondimento che cercavo, che mi ha fornito innanzitutto una robusta base teorica e che ha sistematizzato le mie competenze

            sui temi di marketing e di strategia di mercato. 

            Ho anche ottenuto una grande spinta al lato pratico

            e alla mia capacità di problem solving.

            Questi elementi si sono rivelati fondamentali nel mondo del lavoro e sono stati per me un acceleratore di competenze professionali e personali, apprezzati molto in azienda.

            Dopo una prima esperienza in Henkel, oggi ricopro il ruolo di Brand manager e Category lead in Mattel.

          • Quali opportunità professionali dopo il Master?

            Nel 2023, il 100% dei diplomati MiMeC risulta occupato a un anno dal diploma. 
            Visualizza i dati dell'indagine condotta a gennaio 2023 >>
          • Il MiMeC in breve

            70 CFU, crediti formativi universitari

            Borse di merito per i migliori profili

            2 edizioni da 14 mesi, stage incluso

            inizio a Settembre e a Gennaio

            Lezioni dal lunedì al Venerdì, full time

            Testimonianze, lavori di gruppo, progetti con le aziende.

            8 Corsi Core e 4 Laboratori a scelta su 8

             

            Corsi complementari

            per la valorizzazione di sé,

            per lo sviluppo di capacità relazionali e digital.

            Career coaching

            e promozione CV Profile

            presso aziende partner

          • Per ulteriori informazioni e approfondimenti, visita il nostro sito >>
          • Incontra ONLINE il team di orientamento per scoprire tutto sul Programma.

            Contatta la d.ssa Rossella Ferappi e richiedi il tuo incontro di orientamento personalizzato:

            scrivi a rossella.ferappi@unibocconi.it o, in alternativa, chiama +39 02.58366851.

          • Partecipare all'edizione 43, inizio a Settembre 2025

            4 scadenze da memorizzare

            Round unico di selezione
            application aperta dal 16 Gennaio 2025
            1

            Tra il 13 Gennaio

            e il 3 Giugno 2025

            Sostieni il Test online Bocconi

            (o, in alternativa, presenta una certificazione GMAT o GRE)

            2

            Entro il 5 Giugno 2025,

            ore 15:00

            Presenta la tua domanda di ammissione online

            3

            3 Luglio 2025

             

            Verifica la tua ammissione

            al Programma

            4

            Entro il 10 Luglio 2025,

            ore 15:00

            Completa l'immatricolazione

            e paga la prima rata

          • Partecipare all'edizione 44, inizio a Gennaio 2026

            4 scadenze da memorizzare

            Round unico di selezione
            application aperta dal 3 Luglio 2025
            1

            Tra il 6 Luglio

            e il 6 Ottobre 2025

            Sostieni il Test online Bocconi

            (o, in alternativa, presenta una certificazione GMAT o GRE)

            2

            Entro l'8 Ottobre 2025,

            ore 15:00

            Presenta la tua domanda di ammissione online

            3

            11 Novembre 2025

             

            Verifica la tua ammissione

            al Programma

            4

            Entro il 21 Novembre 2025, ore 15:00

            Completa l'immatricolazione

            e paga la prima rata

          •  

            L'esperienza MiMeC

            broken image
            broken image
            broken image
            broken image
            broken image
            broken image
          • Due gruppi di studenti MiMeC sul podio della Unilever Future Leaders League (UFLL) 2023.
            UFLL è un importante appuntamento di Employer Branding di Unilever, che ogni anno coinvolge giovani talenti da tutto il mondo per sfidarsi su una challenge di Marketing, prima a livello locale e poi a livello globale.
            Gli studenti, tutti appartenenti al Master in Marketing e Comunicazione dell’Università Bocconi, edizione 37 2022-23, sono: Daniele Martorelli, Neri Guidi, Alessandro Torreggiani, Gaia Maria Uncini, Federico Sciascia, Gabriele Fulcheri, i quali sono riusciti a classificarsi per la finale della UFLL e a conquistare il secondo e terzo posto con le loro squadre.
            Leggi di più
          • Presentare la tua candidatura al MiMeC con successo

            Le risposte alle 4 domande più frequenti

          • Come posso presentare la mia domanda di ammissione?

             

            Esclusivamente online,

            tramite il portale dell'Università Bocconi "My Application".

            Vai a My Application

            Quale laurea è necessaria per l'accesso al Master?
             

            Una laurea triennale o specialistica, in qualsiasi disciplina,
            rilasciata da un'università italiana o conseguita presso un ateneo straniero.

            Puoi presentare domanda di ammissione al MiMeC anche se laureando,
            ma dovrai conseguire il titolo entro 90 giorni dall'avvio del master.

            Quali documenti sono necessari a corredo della mia domanda?
             

            • Autocertificazione del titolo di studio e degli esami superati
              (disponibile all’interno della domanda di ammissione on-line);
            • solo per i candidati che abbiano conseguito il titolo all'estero o presso un'università estera con sede in Italia: certificato di laurea e transcript riportante esami sostenuti e relative votazioni;
            • curriculum vitae, secondo il format MiMeC;
            • lettera di motivazione e video di autopresentazione (facoltativo);
            • foto e scansione della carta d'identità;
            • solo nel caso in cui si decida di non sostenere la prova scritta in Bocconi: esito del test GMAT oppure del test GRE.

            Come sarò valutato?

             

            La selezione terrà conto di:

            • Risultato del test Bocconi (o, in alternativa punteggio GMAT/GRE);
            • Carriera accademica;
            • Esperienze professionali;
            • Lettera di motivazione;
            • Eventuale colloquio di approfondimento.

            Maggiori info per presentare la tua domanda
          • Invia un messaggio alla Direzione del Master

            broken image
          • Bocconi. Knowledge that matters.

          © Università Bocconi - Via Sarfatti, 25 Milano - PI 0362835015
            Termini & Condizioni
            Normativa sulla Privacy
              Contact
            Utilizzo Cookie
            Utilizziamo i cookies per assicurarti una scorrevole esperienza di browsing. Continuando considereremo accettato l'utilizzo dei cookies.
            Scopri di più